prof. Ecco

Chi l’avrebbe mai detto che a distanza di anni potevamo ritrovarci a parlare della nascita di Youtube…Sembra ieri!
Io navigo da 9 anni circa e posso dire che mi son veramente divertito.

 

E chi ha detto che nell’arte c’è un legame così forte tra forma e contenuto?
Internet ha permesso a tutti di esprimersi abbassando i costi di pubblicazione, produzione e rendendo la promozione gratuita…a patto che la si sappia gestire bene e con intelligenza.
Molti sostengono che questo abbia avuto una brutta influenza sulla “pesantezza” del contentuto; del messaggio. Non mi sembra però che oggi si viva, di converso, in un mondo troppo “leggero”.
Basta frugare nella memoria e vedere che, ad esempio, Youtube è stato per tutti un medium trasparente e che ha concesso maggiore distribuzione a prodotti che facevano da subito leva sulla grande qualità e sulla necessità di esprimere la propria idea. Specialmente per quanto riguarda l’arte.

 

Naturalmente stiamo scherzando; è ovvio. I primi passi su YouTube sono stati timidi per chi aveva paura di sottoporsi ad un giudizio di una comunità “desomatizzata” che, rassicurati dietro dei nikname, potevano criticare e fare a pezzi chiunque senza dover render conto del loro giudizio a nessuno.
D’altronde “Vox Populi…”…. Come continuava?

Ora la comunità ha scelto come auto-regolarsi nei confronti dei fenomeni che sfruttano un’onda di superficialità estrema per far soldi alle spese dei più deboli e dei professionisti della categoria.

Basta guardare uno dei video più visti e condivisi dalla comunità del tubo negli ultimi tempi:

 

 

 

Il bello è che, almeno, otto anni fa i cretini lo si faceva solo per soddisfazione personale: Youtube non ti permetteva di farci degli stipendi.
Ora il gioco lo dettano loro (i presunti “cretini”) che a quanto pare, troppo “cretini” non sono.
Forse siamo noi, I cretini.
Cretini… (a mio parere rende meglio di “imbecilli”).

Rifacciamoci un po’ la bocca con chi la musica la fa seriamente e, grazie a Youtube è diventato giustamente famoso.
W la buona musica!

 

Annunci