Vi propongo un filmetto molto soft, ma allo stesso tempo molto rock! Sto parlando di “Tenacious D & the Pick of Destiny” (in italiano “Tenacious D e il Plettro del destino”). Questo film è uno dei cult all’intero dell’immaginario Hard Rock! Parla di un bambino, nato in una famiglia cristiana piuttosto bigotta, che sderazza e diventa un fanatico della musica rock. Un giorno, dopo essere stato punito per la sua passione considerata diabolica, parla con “Dio” (Ronnie James) che gli “appare” da un poster, e gli dice di fuggire e perseguire la via del rock. Il bimbo fugge di casa e in un baleno ci troviamo davanti all’ormai adulto JB (interpretato da Jack Black) che approda per la prima volta a Los Angeles. JB incontra per strada un ottimo chitarrista KG (Kyle Gass), che condivide con lui il sogno di diventare una rockstar, e insieme formano i “Tenacious D”. Da qui parte il loro viaggio in cerca del misterioso “Plettro del Destino”, che si dice essere passato tra le mani di ogni chitarrista di grande successo. La ricerca di questo plettro li porterà infine a scontrarsi in una epica battaglia a colpi di rock nientemeno che con Satana (interpretato da Dave Grohl).
Più che la trama in sé, questo è un film che un appassionato di musica rock non può perdersi. Una volta guardato il film e ascoltata la sua fantastica colonna sonora, non potrete più togliervela dalla testa, fidatevi!

La settima arte, fortunatamente, non si è mai troppo emancipata dall’universo creativo musicale.
Non parliamo solo sotto l’ottica funzionale del cinema, ma anche facendo riferimento ai punti di vista più nucleari: dei  soggetti, dei messaggi e dei contesti che citano ed alludono al “mondo della musica”.
Per non apparire più folli del previsto nel parlare del rapporto intessuto tra film e musica nel corso di tutto il ‘900, ci limiteremo, quindi, a fornire degli spunti -nella maniera più disorganica possibile- per poter riflettere e magari invogliarci all’ascolto ed alla visione diretta dei prodotti audiovisivi.
Non è, in fin dei conti, l’unica cosa che conta?
Questo mese dedicheremo alcuni articoli a questo tema.
Restiamo in ascolto…o in visione!

L.P.